SIFU TED WONG


Ted Wong (il nome originale in dialetto cantonese è Wong Kunming)  è stato studente e sparring partner privato di Bruce Lee dal 27 luglio 1967 al 14 ottobre 1971,  dalla quale esperienza ne scaturì così anche una duratura e profonda amicizia. Figurano, nelle agende personali del suo amico e maestro, circa 122 appuntamenti di sessioni private di allenamento insieme.
Ted Wong appare anche nelle foto dimostrative nei quattro volumi intitolati "BRUCE LEE'S FIGHTING METHOD" scritti da Bruce Lee e M.Uyehara, oltre che nel libro intitolato "Wing Chun Kung Fu" scritto da James Lee e pubblicato da Bruce Lee.

Ted Wong era uno dei membri della Bruce Lee Foundation ed aveva svolto molti seminari in tutto il mondo, tramite i quali può vantare un ristretto numero di studenti certificati ufficialmente da lui ed altri che studiano sotto la sua direzione.
Egli ha sempre mostrato oltre che una grande competenza nell'arte del Jun Fan Jeet Kune Do, un atteggiamento umile e sempre alla ricerca del miglioramento, sia nel proprio allenamento, sia nella vita di tutti i giorni.
Wong è uno dei tre studenti che ha ricevuto un attestato inerente al  Jeet Kune Do direttamente da Bruce Lee.





 SHIFU TED WONG CORREGGE GLI ERRORI PIU' COMUNI 
 CHE FANNO GLI STUDENTI DI JEET KUNE DO 




ORIGINE SBAGLIATE

"Non tutti gli aspetti della perforazione JKD derivano da Wing Chun Kung Fu. Wong dice: "Gran parte del JKD insegnato oggi si basa su strutture Wing Chun. Ho molto rispetto per Wing Chun, ma non è JKD.

In effetti, la maggior parte delle note di Bruce Lee in Tao di Jeet Kune Do proviene da pugilato e scherma. "

ERRORE EQUILIBRIO

"Lee ha insegnato che la chiave per bilanciare è avere la testa posizionata verticalmente sulla linea che collega i piedi, dice Wong. "Se non lo è e il tuo avversario ti obbliga a tornare indietro, non hai nessun posto dove andare pur rimanendo in equilibrio."

ERRORE COMPRENSIONE

"In JKD, non puoi fare affidamento su una o due forze. Ne hai bisogno tre, dice Wong.



"Il primo è verticale, la tua posizione è leggermente in basso per cominciare, e poi colpisci mentre ti alzi, normalmente è usata nel montante."
"La seconda forza è lineare, il che significa che stai andando avanti, è ciò che alimenta il colpo di mano". Ovviamente, il footwork è importante per creare quel movimento in avanti.
"Il terzo è a rotazione", dice Wong. Emana dal torcere i fianchi ed è la forza che alimenta il pugno uncino e il calcio uncinato.


DISTANZA SBAGLIATA

"Forse l'errore più comune che le persone fanno quando apprende JKD è [relativo alla] distanza, dice Wong. "Se hai la distanza sbagliata, non puoi togliere la tua tecnica o la tua combinazione e potresti essere colpito, quindi è fondamentale poter giudicare la distanza."
La filosofia, che deriva dalla scherma, è semplice: stare abbastanza lontano fuori dalla portata per impedire al nemico di toccarti con un pugno o un calcio - e di essere in grado di inclinarti e toccarti. Se vuole prendere contatto, dovrà fare un passo. Ovviamente, dovrai fare lo stesso per raggiungerlo, ma poiché sei addestrato a colmare il divario, è più facile per te. "


TEMPO SBAGLIATO

"Nessuno lancia un pugno come in JKD", afferma Wong, ed è per questo che è difficile per un artista marziale medio dominare, e sostiene la necessità di memorizzare un motto dalla scherma: "Mano prima del piede sempre".
"Puoi vedere un riferimento ad esso nel Tao", dice. "La tua mano si muove prima che i tuoi piedi si muovano, viene da Aldo Nadi, che è stato un quattro volte medaglia olimpico nella scherma, che ti permette di colmare il divario e atterrare il tiro."


PUNZONATURA ERRATA

"Molti artisti marziali lanciano il pugno della mano posteriore mentre il pugno è verticale, ma questo crea un allineamento osseo non ottimale, dice Wong. Il modo giusto secondo JKD è di girare il pugno in modo che il gomito sia leggermente rivolto verso l'alto - così il tuo mignolo è più alto del tuo dito indice. Quell'orientamento allinea le ossa del tuo avambraccio con quelle nelle tue mani per la massima integrità strutturale. "

SBAGLIATO RAGGIUNGIMENTO
 
"Punzonare è un sottoinsieme altamente efficace dell'arte di Lee, ma è spesso sabotato quando i principianti si sporgono troppo in avanti per colpire. "In JKD, partiamo più indietro - proprio come nella scherma - quindi se tutto quello che devi fare è appoggiarti, non ce la farai", dice Wong. "È troppo lontano, ecco perché il footwork è importante per coprire la distanza."
"Nel pugilato, tutto avviene a portata di mano, io tocco te e tu mi tocchi, ma nella scherma, se ti tocco e mi tocchi, siamo entrambi uccisi, si tratta di chi può colmare il divario e arrivare più velocemente a punteggio.

Gli studenti JKD pensano allo stesso modo. "



COMUNICATO IMPORTANTETUTTI GLI STAGES IN ITALIA  A TORINO ED A GENOVA CON TED WONG (dal 1996 al 2005) SONO STATI SEMPRE E SOLO ORGANIZZATI DA GIUSEPPE e MASSIMO BORDINI ,  I PRIMI STAGE IN TORINO CON LA COLLABORAZIONE DI MATTEO STELLA.
 QUESTA DIREZIONE ORGANIZZATIVA NE DETIENE I DIRITTI ESCLUSIVI ANCHE PER LE IMMAGINI. 
DIFFIDIAMO CHIUNQUE DA FARSI PUBBLICITA' INDIRETTA UTILIZZANDO FOTOGRAFIE O FILMATI REGISTRATI DURANTE TALI EVENTI SENZA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE.
GLI INOSSERVANTI SARANNO PERSEGUITI A NORMA DI LEGGE.