TERMINI E SIMBOLI DEL J.K.D.





 


 






IL TAO DEL  JEET KUNE DO: 

 La filosofia del tao prende il nome da Taoismo ed e' stata espressa principalmente attraverso gli scritti di Lao tzu nel suo libro, il Tao Te ching, (il libro della via). L 'applicazione della teoria yin yang e' nota come legge dell'armonia nella quale si dovrebbe essere in armonia, e non in opposizione alla forza e all'impeto dell'opposizione. Il jkd e' basato sul simbolo yin e yang, 2 forze complementari e interdipendenti, che agiscono fra loro senza fermarsi mai. Nel primo simbolo yin e yang sono due parti unite in un “tutto” contenenti ciascuno le qualita'' dei suoi complementari. Yin e' la parte oscura del cerchi o e puo' rappresentare qualsiasi cosa nell'universo, come per esempio le negativita', e la passivita',la gentilezza la femminilità,il buio ecc..Se questa unione e' vista come due entita' separate non si raggiunge la realta' ultima del jkd. per esempio, se una persona vuole fare il movimento dei colpi a catena del jkd, nella rotazione deve contrarre con un braccio mentre colpisce e con l'altro decontrarre, con un ciclo continuo. : il movimento richiede questa unione. Quella di contrarre e di decontrarre. Nel simbolo Yin e Yang c'e' un punto bianco nella parte nera, e un punto nero nella parte bianca, questo indica l'equilibrio nella nostra vita'. Perche niente puo' sopravvivere da un estremo all'altro. Ricordate che la roccia si sgretola mentre il salice resiste anche alla forza dell'uragano, cosi' chi pratica jkd dovrebbe avere un equilibrio tra la flessibilita', e la durezza al momento opportuno ,alternandosi a vicevolmente: Bruce lee uni' due frecce intorno al cerchio del thai chi per specificare che le tecniche di combattimento del jkd devono contenere un armoniosa combinazione tra yin e yang le cui rappresentano la continua infinita combinazione tra le forze dell'universo. 
Le frasi in cinese che circondano il simbolo sono:Utilizzando Nessun Metodo come Metodo, Avendo Nessun Limite come Limite", "Using No Way as Way, Having No Limitation as Limitation".


Il simbolo rappresenta la dualità, sono due parti interconnesse di un intero o insieme.
La parte Nera ( Yin ) rappresenta la Notte, il Femminile, il Negativo, la Terra, l'Oscurità, il Morbido, il Freddo, la Luna, ecc.
La parte Bianca ( Yang ) rappresenta il Giorno, il Maschile, il Positivo, il Cielo, la Luce, il Duro, il Caldo, il Sole, ecc.

 

JEET
 
KUNE


 
DO



 
I 5 ELEMENTI



 
LE 5 VIRTU'