RIEQUILIBRIO e GINNASTICA POSTURALE-KUNG FU WUSHU-COPPETTAZIONE MTC-YOGA/QI GONG-FUNCTIONAL TRAINING-BOXE and OLD BOXING

Altri corsi della ASD "IL TEMPIO DEI DRAGHI"APS


-WUSHU KUNG FU

-POWER YOGA,QI GONG     
 

-GINN.POSTURALE(Dott.ssa Sarah Fagnola)

-FUNCTIONAL TRAINING
  

-COPPETTAZIONE (MTC).

-BOXE  and OLD BOXING W.F.C./A.S.I

 

 

RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE   

con Pancafit:


Il POSTUROLOGO è il professionista che tratta gli squilibri della postura(es. scoliosi, disturbi temporo-mandibolari, piede piatto / cavo, ginocchio varo / valgo, ipercifosi, iperlordosi, rettificazioni della colonna vertebrale, ernie, alluce valgo..ecc..) indagando la causa scatenante della patologia e trattandola attraverso una strategia mirata e posture specifiche, per poterla risolvere definitivamente, qualora sia possibile.
Il riequilibrio posturale consente infatti di ottenere grandi benefici in caso di sofferenze osteomuscolari quali :
cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, tendiniti, pubalgie, epicondiliti, tunnel carpale,periartriti, fibromialgie, protrusioni discali, ernie discali, ernie iatali, processi artrosici alla colonna,coxartrosi, gonartrosi ecc..ma anche in caso di squilibri della articolazione temporo-mandibolare e deglutizione disfunzionale, disturbi cognitivi e dell'attenzione ( DSA ), del sonno ed emotivi.
A seconda della tipologia di squilibrio posturale riscontrato nella prima VALUTAZIONE POSTURALE, il posturologo indicherà al paziente un percorso terapeutico che talvolta può includere, ove necessaria, la collaborazione interdisciplinare con altre figure professionali come ad es. fisioterapisti , osteopati, ortopedici,
logopedisti, odontoiatri, medici e pediatri ecc...

Dott.ssa Sarah Fagnola
Dott. Scienze Motorie e Sportive ( S.U.I.S.M. Torino)
Posturologo ( Liv. Avanzati Raggi Method , Specializzazione in Postura ed Odontoiatria ) , Massaggiatore idroterapista.
Cel: 340 666 3032 e-mail : sarahfagnola@alice.it

 

POWER Yoga / Qi Gong


Attraverso semplici sequenze di YOGA DINAMICO, il POWER YOGA aumenta la potenza e l’elasticità muscolare e la mobilità articolare, allena il cuore e migliora il flusso sanguigno, aumenta la capacità respiratoria e migliora il benessere psicofisico.
Il termine Qì Gōng si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi). 

 

COPPETTAZIONE
MEDICINE COMPLEMENTARI PER LA SALUTE E LA PERFORMANCE
 

La Coppettazione è utilizzata per trattare i più comuni disturbi muscolo-scheletrici e migliorare la circolazione dei fluidi, compreso il sangue e il Qi. Il ruolo della Coppetta è favorire la circolazione delle sostanze fondamentali ed espellere il fattore patogeno (vento,freddo,umidità).
La Coppetazione è utile in tutti gli stati mio-tensivi a cui le nostre strutture muscolo-articolari sono sottoposte, sia a livello sportivo che di vita quotidiana o per fattori climatici.
Il suo utilizzo è altamente indicato anche come azione anticellulite e linfodrenante in quanto,attraverso le modalità della Coppetta Strusciata,è possibile andare a muovere grosse quantità di fluidi ristagnanti. Nell’ottica della MTC- Medicina Tradizionale Cinese,
è importante ripristinare la corretta circolazione energetica, in quanto i blocchi e le stasi energetiche nel tempo,possono creare un rallentamento della stessa circolazione coinvolgendo le strutture
più interne(organi)che nel tempo inizieranno a soffrire.
La coppettazione svolge la sua azione attraverso:
1) la stimolazione della circolazione di energia e sangue nell’area trattata;
2) la facilitazione della circolazione linfatica;
3) il miglioramento dei movimenti peristaltici e favorendo la         secrezione dei fluidi digestivi,in relazione al sistema digestivo.


Dal punto di vista di applicazione,scatena un insieme di reazioni molto complesse: locale,segmentaria e a distanza su tutto l’organismo. 

 

KUNG FU: cos’è, storia e filosofia, benefici e tecniche di combattimento. 

Il Kung Fu è un’arte marziale cinese che ha origini molto antiche ed in Cina rappresenta la prima disciplina sportiva per eccellenza, coinvolgendo – grazie ai numerosi e variegati stili – sia un pubblico di giovanissimi che di praticanti più adulti.
Per fare chiarezza e far comprendere al meglio il valore di questa disciplina, basti pensare che storicamente la maggior parte delle arti marziali discendono proprio dal Kung Fu, termine utilizzato in Occidente per racchiudere tutte le arti marziali cinesi.
Ed è proprio dal termine che si parte per spiegare la sua essenza, Kung Fu viene da Gong Fu (scritto in Pynin) e significa “Duro Lavoro” o ancora “Lavoro/pratica svolta con grande abilità” per sottolineare l’impegno che comporta. In realtà, il termine più corretto dal punto di vista linguistico per identificare l’arte marziale cinese è Wushu che in cinese significa “Arte della Guerra”.Oggi, con l’evoluzione della disciplina nella sua forma più sportiva, è frequente
sentire parlare di Wushu, facendo riferimento alla versione del Kung Fu più “sportivo”, connotata da movimenti ginnici e atletici. Motivo per cui i Maestri parlano di “Kung Fu tradizionale” e “Kung Fu moderno”.

E PER I BAMBINI?
Il Kung Fu è un’ottima disciplina per i più piccoli, ecco perché il mio consiglio è sempre quello di avvicinarsi il prima possibile proprio per far sviluppare al bambino elasticità, coordinazione, controllo e soprattutto instillare in lui aspetti educativi, così da insegnargli il
rispetto per sé e per gli altri in modo naturale e divertente.
Il Kung Fu è l’insieme delle arti marziali di origine cinese, cioè una disciplina che coniuga l’arte, quindi la bellezza del movimento, con la marzialità, quindi lo studio e le strategie del combattimento sia a mani nude che con le armi. Questa è anche la differenziante rispetto ai cosiddetti “sport da combattimento” il cui unico obiettivo è quello appunto di studiare l’efficacia del combattimento.
Possiamo dire che il grande successo di questo termine in Occidente sia dovuto all’enorme impatto che hanno avuto i film di Hong Kong e da qui l’espressione “Cinema Gong Fu” che lo fece conoscere.
Prima di questa grande scoperta occidentale erano pochi coloro che potevano accedere alle
conoscenze del Kung Fu, visto che la conoscenza veniva trasmessa solo da un Maestro.
Infatti, il Maestro era la principale fonte di conoscenza, colui che poteva darti il suo sapere e che diventava come un padre, da qui l’espressone di Shifu che significa “padre Maestro”.
Questa breve premessa è utile per far percepire con poche parole il profondo valore del Kung Fu e della sua lunga storia, fatta di preziosi insegnamenti, ricchezza culturale e grandi Maestri seguiti da migliaia di praticanti nel mondo.

BENEFICI DEL KUNG FU
Farò una stima totale dei principali benefici specificando che esistono ufficialmente centinaia
di stili di Kung Fu e che ognuno ha dei suoi particolari effetti positivi sul praticante. Per scrivere questa lista, mi sono basato soprattutto sulle testimonianze delle centinaia di allievi che ho incontrato durante la mia carriera marziale, in corsi e seminari.

BENEFICI FISICI
• Migliora la coordinazione fisica
• rafforza l’apparato muscolare
• potenzia la resistenza fisica ad uno sforzo
(tipico nei movimenti anaerobici)
• sviluppa la naturale capacità difensiva del corpo in situazioni di pericolo e quindi i riflessi istintivi dell’uomo
• migliora la postura della colonna vertebrale.

BENEFICI MENTALI/SPIRITUALI
• Rafforza il carattere, la fiducia in sé stessi e il coraggio nell’intraprendere azioni nella vita di ogni giorno;
• alleggerisce il carico dello stress: nel caso di stili più dinamici come lo Shaolin si ha modo di scaricare fisicamente la tensione, mentre con il Tai Chi di rallentare e prendersi del tempo da dedicare solo a sé stessi con pratiche come la meditazione cinese e le forme
del Tai Chi;
• permette di ottenere maggiore focus nelle attività quotidiane, sono infatti molti gli studenti che mi hanno confermato di avere ottenuto ottimi risultati nello studio;
• migliora la concentrazione mentale grazie alla ripetizione e alla memorizzazione delle tecniche, sviluppando il controllo su di sé;
• potenzia la capacità mnemonica (soprattutto negli stili in cui sono presenti diverse forme, allenando così la memoria a ricordare molti movimenti concatenati).